La fondazione

La fondazione Schtifti Foundation nasce da un’iniziativa privata e dal 2003 si impegna per promuovere la salute fisica e l’assunzione di responsabilità diretta da parte dei giovani.

Ufficio

Nell'ufficio di Zurigo, un team sviluppa ulteriormente il programma in linea con il gruppo target; in costante contatto con i giovani, le scuole, i partner e gli uffici.

Sina Candrian

Gestione

In ufficio sono tranquillo, mi impegno, faccio sempre domande critiche, sono sempre fastidioso con le competenze di LP 21 e faccio la parte del professore nel team. Nel vero stile di Uga, mi arrampico sulle montagne e sono un vero erbivoro, come un gorilla.

Roger Grolimund

Fondatore, responsabile marketing e raccolta fondi DACH

Come cofondatore di Schtifti e gorilla originale, cerco di tenere sotto controllo la strategia, il marketing e le finanze insieme al team. Aperto, creativo, comunicativo e sempre pronto, il mio cuore batte per questa organizzazione fin dall'inizio. Schtifti è viva!

Paul Imhof

Responsabile della Svizzera francese

Sono il responsabile della Fondazione Schtifti nella Svizzera francese, ma è sempre un piacere per me visitare i miei colleghi nella sede centrale della Fondazione a Zurigo. Un proverbio africano dice: "Da soli si va più veloci, ma insieme si va più lontano". La Fondazione Schtifti rappresenta molto bene questo proverbio e questo mi piace!

Joritz de Groot

Raccolta fondi

Laura Steiner

HR / Responsabile di progetto Laboratori

Sono sempre in movimento e amo provare nuovi sport. Con la mia natura allegra e la mia risata contagiosa, garantisco il buon umore in ufficio. In qualità di responsabile delle risorse umane, mi impegno a fondo per il benessere dei nostri dipendenti.

Claudio Werlen

Responsabile del workshop

Nadine Barth

Workshop per project manager

Quando non ballo, faccio escursioni o snowboard in montagna. In ufficio, sono sempre lieta di dialogare animatamente con i miei colleghi. Che si tratti di una chiacchierata veloce o di un discorso approfondito davanti a un'insalata Schtifti.

Linn Eggimann

Responsabile di progetto

Sono una persona molto avventurosa e motivata, sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo. Preferisco lavorare in modo creativo e mi piace trascorrere il mio tempo libero in campagna. Il vivace scambio di opinioni in ufficio mi offre nuove prospettive e sono felice di apportare la mia spinta al team.

Valentina Baggi

Responsabile di progetto del programma scolastico

In ufficio sono conosciuta per il mio buon umore e le mie risate fragorose. Sono sempre pronta a sorprendere gli Schtifti e non mi sottraggo a nessun compito (ancora).

Nico Honegger

Mondo digitale

Sono un avventuriero in tutto e per tutto: Pattinaggio, surf e arrampicata sono le mie passioni. Ognuna di queste attività mi dà un diverso senso di libertà. Quando non sono nel furgone, sono sdraiato sotto di esso. Come tuttofare, sono nel mio elemento: ho una soluzione per tutto. Il mio vocabolario divertente e la mia inclinazione a parlare piuttosto che ad ascoltare mi rendono un tipo socievole. Come nerd dell'informatica, amo risolvere i problemi tecnici e sviluppare nuove soluzioni: niente mi fa uscire dal mio elemento. Sono anche il responsabile dei materiali e mi assicuro che tutto fili liscio.

Fabienne Birrer

Stagista in promozione della salute e prevenzione

Il mio equilibrio tra lavoro e vita privata inizia idealmente con una nuotata mattutina nel lago prima di raggiungere in bicicletta l'ufficio di Schtifti. Una volta lì, mi dedico alla causa comune con grande impegno e creatività. Sono felice di poter mettere in pratica le conoscenze acquisite durante gli studi.

Consiglio di fondazione

L'organo supremo della fondazione è responsabile della gestione strategica.

Ernesto Silvani

Presidente

Animatore giovanile ed educatore sessuale

Sophie Frei

Membro

Amministratore delegato freistil - Nutrizione ed esercizio fisico

Adrian Bucher

Membro

Consulente di marketing

Vincent Brügger

Membro

Storia

2020

Valutazione complessiva di GORILLA

Insieme a Promozione Salute Svizzera e Lamprecht und Stamm, Sozialforschung und Beratung AG, misureremo l’efficacia del programma di formazione e promozione della salute di GORILLA (rapporto finale a febbraio 2022).

2020

L’approccio innovativo di GORILLA alla salute mentale

GORILLA intende impegnarsi con maggior vigore per far sì che i giovani riescano a farsi valere e ad agire secondo il principio dell’autoefficacia.

2019

Lancio di GORILLA Rookies

Il Progetto GORILLA Rookies offre ai giovani una piattaforma per prendere parte alle attività di GORILLA.

2016

Lancio di GORILLA in Austria

Lancio di GORILLA in Austria nel giugno del 2016. In questo modo GORILLA opera in tutti i paesi di lingua tedesca (DACH).

2016

Lancio del programma GORILLA per le scuole

Nel 2016 il team Schtifti ha lanciato il programma GORILLA per le scuole, affinché gli insegnanti possano integrare in modo duraturo i temi di GORILLA nella vita scolastica.

2015

Lancio ufficiale di GORILLA in Germania

GORILLA viene ufficialmente lanciata in Germania nel giugno del 2015. Ne è responsabile GORILLA Deutschland GmbH.

2015

Primo workshop GORILLA nel Principato del Liechtenstein

2014

Primo workshop in Germania

Il team tedesco riceve una formazione di una settimana e si tengono workshop per giovani con o senza disabilità.

2012

GORILLA e lo sport invernale

Grazie alla collaborazione di GORILLA con l’associazione di categoria Bergbahnen Graubünden, durante la stagione invernale 2012/2013 sono potuti andare sulla neve 400 ragazzi.

2012

Menù GORILLA

In 18 mense scolastiche sono disponibili i menù GORILLA, preparati in collaborazione con SV Group.

2010

Lancio di GORILLA

Nel 2010 la Schtifti Foundation ha lanciato con GORILLA un nuovo programma per la promozione della salute per i giovani.

2009

Rinnovo dello skatepark Bäckeranlage

OJA e Schtifti Foundation rinnovano lo skatepark di Hohlstrasse.

2008

Progetto pilota in Lussemburgo

Organizzazione di una Settimana del freestyle per 500 studenti*.

2007

Dal 2007 il Freestyle Tour fa tappa anche nel Canton Ticino

2006

Campo estivo Schtifti a Laax

Un progetto pilota in collaborazione con il dipartimento della scuola e dello sport della città di Zurigo.

2005

Il Freestyle Tour si tiene per la prima volta anche in Romandia

2003

Lancio del Freestyle Tour

Nel 2003 Ernesto e Roger lanciano il Freestyle Tour. I giovani atleti* di freestyle visitano le scuole e presentano agli studenti* street skateboard, tavole da slalom e longboard.

2003

Fondazione di Schtifti Foundation

Con l’eredità delle defunte nonna e madre, nel 2003 Ernesto Silvani e Roger Grolimund fondano la Schtifti Foundation.